keira-knightley-donna-rettangolo6.jpg
Keira Knightley: Donna a Rettangolo?
28 aprile 2015
abbinare-skinny-clessidra5.jpg
Abbinare gli skinny per la Donna Clessidra
30 aprile 2015

Clessidrizzare una Mela a 8?

Clessidrizzare-mela-a-8-3.jpg

Come già vi avevo anticipato la mela a 8 è una di quelle forme che ha la possibilità di clessidrizzarsi ed assomigliare di più a una clessidra. La ragione per cui lei può farlo, mentre per le mele standard è sconsigliato, è che già la sua forma è una via di mezzo tra mela e clessidra e la presenza di un pochino di punto vita la aiuta ad avvicinarsi agli abiti adatti alla clessidra.

 a1sx2_Thumbnail1_Clessidrizzare-mela-a-8-1.jpg

Between Morfeo’s Arms

Ovviamente siamo consce che clessidrizzarci significa avvicinarsi a quegli abiti che sono difficili per noi, per i quali basta prendere due chili e l’effetto non è più quello desiderato, per questo motivo io li consiglio con cautela perché il vero abito adatto alla mela a 8, morbido e ripreso in vita solo leggermente, le donerà anche nei giorni di pancia gonfia e quando non si sente al meglio. Per questa ragione trovare una mela a 8, la cui melitudine sia evidente che si clessidrizzi non è semplice così ho preso in prestito la mia amica Cecia, il cui blog non viene aggiornato da molto, per farvi vedere esempi calzanti.

a1sx2_Thumbnail1_Clessidrizzare-mela-a-8-3.jpg

Between Morfeo’s Arms

a1sx2_Thumbnail1_Clessidrizzare-mela-a-8-2.jpg

Between Morfeo’s Arms

Se invece il suo intento è quello di giocare alla clessidra vediamo quali trucchi ci possono aiutare ad evidenziare ed aumentare il suo punto vita:

  • Un reggiseno serio e magari un po’ imbottito: se il seno è sorretto bene ed allontanato dalla pancia il punto vita si rimpicciolisce, se ne aumentiamo le dimensioni barando facciamo sembrare per contrasto il punto vita più piccolo.
  • Una guaina modellante: io sono un po’ contraria a questo tipo di “torture” dovete in generale trovare abiti che vi stiano bene anche senza, ma se usati con moderazione e sapendo che state appunto forzando la vostra forma, vi modellano le maniglie dell’amore e permettono di indossare le maglie fascianti.
  • Incroci sul punto vita: utilizziamo questo trucco anche per i costumi, cercando di rimpicciolire la vita con degli incroci, sia solo di tessuto o anche di colori in questa zona, in questo modo l’occhio tende a seguire le linee create e il punto vita sembra più piccolo.
  • Giacche avvitate elasticizzate: un altro modo per accentuare il punto vita è un blazer avvitato e sciancrato che, abbottonato solo in vita, crea due v che restringono il punto vita.
  • Tessuti modellanti: così come la pera per clessidrizzarsi deve stare attenta alla qualità dei pantaloni una mela a 8 deve scegliere abiti a tubino e fascianti di un buon materiale che sostenga e modelli le curve assottigliando il punto vita.

 a1sx2_Thumbnail1_clessidrizzare-mela-a-8-01.jpg

Il clessidrizzamento ideale è un completo tubino e blazer avvitato. È importante non trascurare né lo scollo del tubino né l’orlo, meglio puntare sulla lunghezza al ginocchio o poco sotto perché si enfatizzano le curve, e scegliere uno scollo tondo e ampio o quadrato per non ingrandire il torace ma non rimpicciolire il seno. La giacca abbiamo già detto deve essere a singolo bottone è meglio se con reverse non molto ampi, ma profondi, le spalline più o meno imbottite a seconda del l’ampiezza delle vostre spalle.

 a1sx2_Thumbnail1_clessidrizzare-mela-a-8-4.jpg

Potete ottenere lo stesso effetto, come ha raccontato Francesca in questo Scritto da voi vestendosi da Sandra Dee, con un paio di skinny jeans e un top aderente, ma sarà più difficile se avete un po’ di maniglie. In quel caso provate con un top a peplo non troppo ampio. La gonna a matita anche può ricreare lo stesso effetto dei pantaloni avvitati, ed in entrambi i casi se le maniglie rovinano la clessidrizzazione utilizzate un blazer come nel caso del tubino.

 a1sx2_Thumbnail1_clessidrizzare-mela-a-8-5.jpg

Una mela a 8 che si clessidrizza è Geppi Cucciari, e lo faceva anche prima di dimagrire quindi potete trarre molti spunti dai suoi look.

a1sx2_Thumbnail1_Clessidrizzare-mela-a-8-geppicucciari.jpg

0
  • Princifessa

    https://youtu.be/zpYyB0AcbCM?t=1m5s

    Non l’avevo notato che Geppi è una mela a otto..

    Però effettivamente in questo video che fece con Cattelan quello che avevo scambiato per un semplice tubino in realtà ha un peplo leggero leggero tono su tono per dissimulare la pancetta!

  • Paper Plane

    Ciao Anna! Io ho utilizzato spesso questi trucchetti e devo dire che funzionano, soprattutto la guaina. Mi trovo benissimo con gli Spanx – ovviamente – che costano un botto, sapresti per caso dirmi se ci sono marchi più economici con una buona resa? Ho sentito parlare bene dell’intimo modellante H&M ma non l’ho mai provato, mentre Yamamay non mi è piaciuto per niente. Al reggiseno non avevo mai pensato perché ho un seno inesistente e torace largo, non ne uso mai…mi sa che invece ci devo provare!

  • BLU

    Ma se una clessidra volesse invece rettangolarizzarsi? E’ il mio caso sono una clessidra poco formosa, ma vorrei non avere neanche le poche curve che ho. Ci sono dei trucchi per mimetizzarle?

    • Mi hanno fatto queste stessa domanda alla stiletto academy domenica. Se tu ti rettangolarizzi vai a penalizzare la tua figura perchè nascondi i tuoi pregi, e ancor di più aggravi la sensazione di disagio senza possibilità di superarla, soprattutto visto che sei una clessidra poco formosa e quindi non è che le curve siano pazzesche. Poi se ti piace qualcosa da rettangolo e vuoi indossarlo lo stesso fai pure, ma fallo perchè ti piace non per nascondere le curve. Il modo migliore per minimizzare le curve è mostrarle, coprendole le aumentiamo solo.

    • Ale

      Per rettangolarizzarsi c’è solo da dimagrire ma non lo consiglierei a nessuno. Lo fanno però tutte le ‘star’ (infatti, è spesso difficile capire che tipo di forma hanno tra abiti e diete perenni).

      • Non è vero perchè dimagrendo non si eliminano le ossa, e alle donne famose non si vede solo perchè sono spesso photosoppate o indossano gli abiti giusti.

      • Mia sorella è una clessidra e anche ora che è magrissima non assomiglia per niente ad una rettangolo. Solo invece di una 5^ adesso ha una 4^ scarsa e i fianchi belli larghi. Il cosciotto consistente rimane ma la pancetta è scomparsa. È sinuosa come sempre! E se dimagrisse più di così sembrerebbe malata, ma non una rettangolo… poi se una è giá molto sottile di suo non so, dire…ma garantisco che “barare” sulle ossa non si può.

  • Ari

    Anna, ho una domanda molto random e un po’ improbabile: secondo te esistono colori che stiano bene sia col nero che col marrone che col blu scuro? Devo comprare delle maglie nuove e mi sono resa conto che invece che avere un solo colore base scuro alterno questi tre, e visto che non posso comprare tutti i capi base nuovi mi chiedevo su che colori puntare per poterli sfruttare tutti. Per ora, oltre all’ovvio bianco, mi è venuto in mente solo il senape, e non ne sono neanche sicura…mi sa che è una causa persa XD Forse anche il ruggine?

    • Certo che esistono, trovi molti esempi qui http://modaperprincipianti.com/2010/07/colori-come-abbinarli.html in generale rosa, bordeaux, pesca, arancione, verde militare, celeste 😉

      • Ari

        Grazie mille, non pensavo ce ne fossero così tanti! Chissà poi come ha fatto a non venirmi in mente di guardare le tue tabelle degli abbinamenti, le ho anche salvate sul computer 😀
        Comunque sono proprio belle le mele a 8, con le loro curve morbide ma delicate 🙂

  • Roberta

    grazie Anna aspettavo con ansia un altro post per la mela8

  • Natalia

    In un universo parallelo, una blogger che corrisponde a te, Anna, sta scrivendo un post su come melizzare una qualsiasi forma del corpo. In quell’universo parallelo avrei un’autostima alle stelle.
    Comunque, una mela a vaso può sfruttare comunque questi consigli o le maniglie sono un “impedimento” troppo grande?

    • Se sono molte sì sono un impedimento un po’ grosso, mentre se non sono moltissime e quindi non c’è molto scalino si può 😉

    • guarda che sono tante le clessidre che spesso vorrebbero “melizzarsi”, e ci sono dentro anche io. sai che voglia di uscire in maglia lunga, jeans attillati e ballerine senza sentirsi l’orsetto del circo…

  • Io sono ancora in dubbio sulla mia forma (se da mela classica o da mela a 8) però non mi ritrovo per niente in questo articolo, dato che se cerco di clessidrizzarmi sembro più grassa…. forse sono una mela classica?
    Comunque trovo molto interessante il discorso degli incroci sul punto vita ed dei tessuti modellanti… magari prenderò qualche spunto!

  • Non avevo mai considerati i top con peplo… ma mi sa che proverò a vedere se mi piacciono! Grazie Anna!

    • mi raccomando deve essere un peplo abbastanza morbido, non troppo sparato in fuori

      • Grazie! Il peplo non mi fa impazzire ma il genere che consigli alla clessidra romantica per gli skinny mi piace… se si può considerare peplo sono a cavallo! Ho una domanda… guardando Scarlett Jhoansson in “match point” mi sembra che si vesta abbastanza da mela a 8 (o forse da clessidra romantica)con vestiti e top incrociati sul davanti… può essere una valida ispirazione per clessidrizzarsi?

  • chiara

    ciao, bellissimo post!..un annetto o due fa ti avevo scritto e mi avevi detto che ero una mela con però un pò di punto vita.. (avendo poco seno e molto torace)..ho provato a mettere cinture e sottolineare la vita ma sembra nasconda ancor di più quella poca che c’è..amo gli abiti, ma non ho ancora trovato uno che mi valorizzi davvero..(devo rimandare la foto?) grazie, Chiara.

  • valentina

    Ciao Anna, posso farti una domanda?? Io non so davvero che forma sono, mi sento una mela-pera-clessidra ma nessuna di queste forme mi si addice al 100%, sono alta 1,70 gambe magre pancetta con maniglie dell’amore ( tanto amore) fianchi larghi e 3 di seno… Ah e sedere piatto! in questo periodo che sono ingrassata sono 92-75-97. E si scoprì che ero un rettangolo. Che figura mi consigli di seguire? Poi vorrei provare i pantaloni cone vanno ora larghi a palazzo e corti alla caviglia, ne ho provato uno a vita alta ed ero orribile? Come e se posso indossarli? Grazie mille e complimenti x il.blog

    • Le misure servono a poco, da come ti sei descritta è più probabile tu sia una mela a 8, se sei ancora indecisa puoi scrivermi, trovi tutto a questo link http://www.modaperprincipianti.com/qual-e-la-tua-forma.html
      Quel modello di pantaloni sinceramente sta male a tutte tranne a chi è alta con belle gambe ma non magrissime e con fianco rotondo e sedere sporgente. Praticamente una super clessidra. Meglio evitarli.

      • valentina

        Grazie mille! allora sono una mela col sedere piatto XD!!!

        • tutte le mele hanno il sedere piatto 😉

  • Claudia

    Ciao anna,sono molto confusa non riesco proprio a capire se sono mela a 8 o clessidra poco formosa, nell’email che ti avevo inviato eri indecisa anche tu. Sono magra e non ho maniglie, il punto vita mi avevi detto che era un po alto verso le costole e cmq la curva del fianco ce l’ho, non molta ma c’è. Una mela a 8 anche se molto magra ha lo stesso le maniglie dell’amore?? grazie x i tuoi sempre ottimi consigli

    • Per prima cosa tranquilla se io stessa ti ho detto che sono indecisa di solito ti indicò la forma il cui guardaroba più ti dona tra le due altrimenti significa che ti donano entrambi. Il punto non è se ci sono o meno le maniglie ma se sono quelle a spuntare o sono i fianchi. Se vuoi puoi rimandarmi altre foto fatte sempre frontali di modo da poterlo valutare meglio.

      • Claudia

        Ok allora ti mando la foto grazie 😉

  • Natalia

    Anna, per questa clessidrizzazione modalità pantaloni, è necessario che pantaloni e maglietta siano dello stesso colore?