Come il sedere a cerchio è accompagnato da fianchi rotondi il sedere rettangolare è tipico di chi ha i fianchi dritti e spesso anche ampi. Solitamente è esclusivo appannaggio delle mele, in tutte le loro variazioni e di qualche rettangolo.
Non tutte le donne infatti che hanno i fianchi dritti, che non fanno la curvatura lungo la coscia o che comunque non la hanno molto marcata, hanno poi anche il sedere rettangolare. Le triangolo invertito infatti spesso hanno lato B piccolo ma sporgente e leggermente a cerchio nonostante poi le ossa del bacino proseguano dritte lungo le gambe.
Il sedere rettangolare è quasi sempre abbastanza piatto, e ha la stessa larghezza nella parte alta e nella parte bassa, come il sedere che è frequente negli uomini.
Questa tipologia di sedere però, per quanto così descritta non vi renda felici di possederlo, è davvero molto facile da vestire. Infatti questa uniformità di dimensione orizzontale, specialmente se accoppiata a poca sporgenza fa si che la maggior parte dei capi cada senza fare difetto.
Le minigonne, le gonne a tubo, quelle a vita bassa, e quelle rigide leggermente a trapezio, sono l’ideale per seguire questi fianchi dritti. I pantaloni a sigaretta, con le pence in vita e i classici jeans dritti seguono la gamba senza creare le ritenzioni di tessuto che farebbe un sedere rotondo.
Abiti e magliette dritte non creano difetti, mentre più difficili sono gli abiti fascianti e le gonne a matita, dato che devono essere ben sagomati per creare le curve che non ci sono. Un modo per arrotondare un sedere rettangolare, nel raro caso in cui possediate un punto vita stretto è scegliere gonne e pantaloni a vita alta. È importante anche notare che avendo il lato b che non ha un punto specifico più ampio di un’altro la lunghezza delle magliette può benissimo arrivatà a metà, cosa che con un sedere rotondo avrebbe rischiato di ampliarlo molto.
Da evitare sono invece tutti gli abiti svasati ma molto morbidi che rischiano di schiacciare e far apparire il sedere rettangolare più piatto, specie se è largo anche i capi con balze o applicazioni in questa zona è meglio scartarli e orientarsi su linee più pulite.
Prestissimo tratteremo l’ultima forma del lato B, il sedere a trapezio, e vedremo che conformazioni lo hanno più frequentemente. Quante di voi sono invece fiere portatrici di sedere a rettangolo?