Rettangolizzare una Donna a Pera tendenzialmente non è buona idea. Rettangolizzarla significa farle di nuovo indossare quei vestiti che si ostinava a mettere quando pensava di essere grassa senza aver individuato la sua forma del corpo, coprire i fianchi con maglie lunghe allargandoli, coprire le gambe grosse con skinny jeans incorrendo nell’effetto imbuto, e nascondere il punto vita rendendo la figura più tozza.
Blusa fantasia + giacca con spalle decorate
Abito a trapezio con parte chiara sulle spalle
Se però si vuole percorrere questa strada c’è modo di limitare gli errori, è pur nascondendo alcuni suoi pregi, evitare di penalizzare tutta la figura. Una blogger a pera che è molto brava a rettangolizzarsi è la mia amica Federica di Le Freaks, riesce infatti a scegliere il look della donna rettangolo senza dimenticarsi di ridistribuire le proporzioni.
Giacca avvitata con spalline sgenate
Maglione over largo in fondo con scollo a barca
Ovviamente pere magre e pere con spalle larghe avranno più facilità a rettangolizzarsi, perché le sproporzioni sono meno evidenti, ma con questi trucchi tutte le pere possono provare questo look.
Abito a trapezio con scollo a barca + calze scure
Cappotto over chiaro con scollo ampio + leggings neri
Per prima cosa tenere presente i colori, se scegliete top larghi e pantaloni skinny come la rettangolo è ancora più importante usare un colore chiaro per il torace e uno scuro per i fianchi. Utilizzate a vostro vantaggio le fantasie, specie le righe orizzontali e gli scolli a barchetta, ed anche i blazer, perfetti per ampliare le spalle e rettangolizzarvi davvero. Sulla scelta dello skinny per la pera abbiamo già parlato in questo post, ma dovrete prestare anche molta attenzione al top o il maglione, ogni dettaglio può fare la differenza: un gioco di tessuti può far aprire la maglietta avvitata anche se larga, una trasparenza sulla spalla allargare il torace e un tessuto più lavorato enfatizzare il seno.
Vi è concesso rubare alla rettangolo anche le minigonne, soprattutto se intendete di indossarle con tacchi o zeppe, ma evitate gli abiti dritti che vi faranno difetto, piuttosto orientarvi su un abito a trapezio morbido che sembrerà dritto, ma non vi segnerà sui fianchi, abbinato sempre al blazer per ingrandire il torace. Da evitare assolutamente le magliette con l’elastico in fondo, ma quello vale per ogni forma del corpo.
Io devo ammettere che mi sono Rettangolizzata qualche volta, perché ogni tanto fa anche bene indossare capi che non ci donano molto se ci piacciono da impazzire, e voi avete mai provato?