Sono rari i momenti in cui il modo in cui si vestono le persone comuni anticipa la moda fatta dai fashion blog, soprattutto quando le persone sono normali donne genovesi. Eppure con i pantaloni svasati sta succedendo proprio questo, vedo tantissime donne che li indossano mentre vado al lavoro o cammino per i vicoli, ma pochissime fashion blogger che li hanno proposti per qualche look.
Forse quei pantaloni che vedo per la strada erano già negli armadi di chi li indossa, e quelle donne aspettava solo il momento di rivederli nelle vetrine per trovare il coraggio di indossarli. O forse la voglia di pantalone svasato era talmente forte che è bastato vederne qualcuno da Zara per precipitarsi a comprarli.
In ogni caso purtroppo ho trovato poche blogger a The DayBook Blog che indossano questo modello, complice anche il fatto che è un taglio che solitamente non dona a chi ha poche curve. Per fortuna ho trovato Sydney di The DayBook Blog a cui questo modello no dispiace. Non fatevi ingannare dal seno che ha in alcune foto, è una rettangolo, ma aveva partorito da poco.
Le donne a rettangolo che vogliono indossarlo devono, come la triangolo invertito, puntate più sui modelli boot cut, e sulle fantasie, a partire dal classico spigato, ma possono anche orientarsi su qualche wide leg rigido, se non troppo ampio. Perfette le scuciture sui jeans che aggiungono volume.
L’abbinamento ideale nel loro caso è con qualcosa che aggiunga un po’ di volume e morbidezza nella parte alta, per esempio un maglione con una lana spessa ma aderente, o una blusa in simil seta che segue la figura. Per un look più sportivo puntate su capi molto semplici, e dalle linee pulite, con maniche risvoltate per esempio per arricchire un po’. La lunghezza ideale varia dal sotto seno (sì perché anche i crop top sono indicati, magari in estate) a metà lato B, si consiglia di evitare cardigan e maglioni lunghi, se non si è molto alte, ma anche in tal caso rischiano di infagottare troppo (anche se Sydney lo fa).
Perfetto il blazer anche nel suo caso, specie se un po’ sciancrato, per aggiungere curve, così come un tranch o un cappottino corto. Da scartare invece parka molto ampi e spolverini dritti che di solito sono i suoi preferiti, mentre va bene un caban corto o una mantella.
Le scarpe nell’immaginario più associate a una rettangolo con questo modello di jeans sono sicuramente le converse, ma questa forma sta bene anche con tutti gli altri modelli adatti a questi pantaloni che abbiamo raccolto qui. Da evitare un tacco molto alto per non rischiare di assomigliare eccessivamente le gambe se si scelgono i flare o i bootcut, mentre concessi con un wide leg dato che ogni capo largo abbassa leggermente.