0,00
0
0,00
0
Cerca

Scegli la forma del tuo corpo

Ogni donna è diversa, per questo ho creato il sistema AV che parte da 5 forme del corpo per poi avere altre 22 variazioni. Troverai sicuramente la tua forma.

Le mie consulenze per te

Desideri risolvere una volta per tutte tutti tuoi problemi con i vestiti, inziamo subito, e presto ti vedrai con occhi diversi.

Chi sono

Anna Venere –  CONSULENTE D’IMMAGINE un po’ particolare: aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo

Se hai bisogno di cambiare look ma non sai da quale parte iniziare, non ti senti a tuo agio con capi diversi dal solito o ti sembra che nessun abito ti stia bene, sei finita nel posto giusto.

Il mio amore per gli abiti è rimasto invariato da quando ero bambina, non sapevo perché ma quando indossavo l’abito celeste con i fiorellini e il collo tondo ero felice, il massimo è stato raggiunto quando a 12 anni, nel baratro dell’adolescenza, mi è stato confezionato un abito rosa con gonna a ruota e corpetto aderente per fare la damigella al matrimonio di mia zia, un po’ bambinesco per il colletto tondo e la manica a tre quarti al 9 settembre, ma mi faceva sentire tanto bene, come un puzzle che ha trovato il suo pezzo mancante.
Atlantic-Pacific

 

Atlantic-Pacific

 

Atlantic-Pacific

Mi sono sempre rammaricata che non ci fossero abbastanza occasioni per indossare un vestito, fino a che ho iniziato a disinteressarmi del giudizio altrui e deciso che essere un pochino overdressed non sarebbe stata una tragedia. Ma per portare più spesso gli abiti, sia i modelli da giorno ma anche quelli più eleganti, è necessario saperli sdrammatizzare un po’.

Atlantic-Pacific

 

Atlantic-Pacific

 

Ho imparato ad utilizzare gli abiti più semplici anche per andare al lavoro con gli accessori giusti, ma quello che mi risulta più difficile è rendere gli abiti un pochino più eleganti portabili anche una sera al pub con gli amici. Quindi ho pensato di schematizzare qui gli abbinamenti che ci possono aiutare a non lasciare tutti gli abiti più belli nell’armadio.
Ma prima dividiamo in categorie gli abiti a seconda del loro possibile utilizzo.
  • Abiti da giorno: questi abiti non sono eleganti, possono essere usati di giorno con piccolissime accortezze e di sera con ogni abbinamento. Solitamente sono di cotone o maglina o anche lana, semplici nel taglio, senza fronzoli eccessivi, colorati o a stampa, svasati o dritti con orli non troppo corti e scollature non troppo profonde, solitamente non fascianti.
Atlantic-Pacific Abito da giorno sdrammatizzato
Atlantic-Pacific Abito da giorno parzialmente sdrammatizzato
  • Abiti da sera sdrammatizzabili: questi abiti sono decisamente da sera ma con un abbinamento studiato possono essere indossati anche nelle serate meno eleganti. Di solito sono in chiffon, seta o sintetici che imitano questi materiali, possono essere modelli semplici ed aderenti come un semplice tubino o un poco più lavorati con qualche ricamo. Sdrammatizzarli è più semplice se sono di colori scuri.
Atlantic-Pacific Abito da sera non sdrammatizzato
Atlantic-Pacific Abito da sera sdrammatizzato
Atlantic-Pacific Abito da sera sdrammatizzato
  • Abiti da sera eleganti: tali abiti sono quelli che è quasi impossibile rendere tanto innocui da poterli utilizzare in un contesto informale. Le decorazioni sono quelle che impediscono tale utilizzo, pailettes, ricami importanti, materiali brillanti e traslucidi di colori accessi o modelli molto scollati.
Atlantic-Pacific Abito da sera non sdrammatizzabile

 

Atlantic-Pacific Abito da sera non sdrammatizzabile

 

 

Una volta individuato il vestito sdrammatizzabile vediamo come abbinarlo.
Se l’abito scelto è chiaramente da giorno basterà poco per poterlo utilizzare persino per andare al supermercato. Evitiamo i tacchi, a meno che non si tratti di francesine o tacchi bassi e abbastanza larghi. I collant devono essere coprenti opachi e possibilmente colorati o di un colore a contrasto se l’abito è scuro. Il maglione da indossare sopra meglio se in lana o cotone semplice. Evitate collane preziose o finte preziose, meglio una lunga collana di pietre colorate o addirittura di feltro.

 

 

Se l’abito in questione è invece elegante e volete utilizzarlo senza remore per andare a mangiare una pizza sapendo che tutte le altre indosseranno i jeans ecco cosa utilizzare. Di nuovo scartare i tacchi, ma anche le ballerine, meglio uno stivale scamosciato o in pelle, il modello perfetto sarebbe un ankle boot stile metal ma anche un semplice stivale al ginocchio va bene. Di nuovo collant coprenti, anche scure o con righe verticali e pois se l’abito è nero. Sotto l’abito potete indossare un top a contrasto o dello stesso colore, se volete limitare la scollatura, sarà un ottimo modo per abbassare ancora il tono. Ma il tocco che renderà l’abito un po’ meno elegante è dato dal cardigan lungo, saprete già come abbottonalo a seconda della vostra forma del corpo, ma meglio ancora se lasciato sbottonato, e se con taschine o qualsiasi cosa lo renda meno elegante. La giacca da utilizzare anche è importante, non può essere un blazer o un cappottino, per quanto vi stiano bene non farebbero che dare più importanza all’abito, puntate su un giubbotto di pelle o un piumino, anche lungo. La borsa da scegliere con lo stesso principio, anche se è meglio scartare i materiali più sportivi come tela e feltro, è meglio se il modello è da giorno, il che implica grande, o almeno di media misura. I gioielli al contrario meglio se sono piccoli e discreti.
Ultimo dettaglio, il trucco non deve necessariamente essere leggero ma meglio se le labbra non sono molto cariche, a meno che non abbiate scelto tutti gli altri pezzi che sdrammatizzino sufficientemente il vestito o siate una Donna Rossetto.

 

Un colore perfetto per sdrammatizzare è il grigio, specie se melange, ma non è detto che vi dobbiate limitare a quello in ogni caso. Ed ecco come io ho sdrammatizzato tre capi eleganti trasformando i look da eleganti e da sera a quotidiani:

 

P7261207
anna@modaperprincipianti.com
AnnaVENERE

Aiuto le donne a vestirsi in base alla forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono.

Argomenti dell'articolo

Categorie

Condividi