Come vestire la Donna a Clessidra
10 June 2011
Ultimo Shopping: necessario o terapeutico?
13 June 2011

Ultimo Shopping: Libri di Blogger e non solo

Mi sa che se continua così o mi trovo una casa e la tappezzo di librerie Billy Ikea oppure esco dalla camera per far posto ai libri. E’ da quando sono bambina che ho questa passione e amo girare indisturbata in una libreria o curiosare tra i libri altrui. Leggo molti generi, ma i miei preferiti restano la letteratura inglese dell’800 (ho letto quasi tutto quello che ha scritto Dichens) e il Fantasy (Tolkien, Fiest, George Martin, M.Zimmer Bradley, Cecilia Dart-Thorinton). Oltre a questo ovviamente divoro ogni romanzo che aguzzi il mio interesse, e non vado mai a dormire senza aver letto almeno qualche pagina.
Questo weekend mi sono dedicata allo shopping in due fasi, la prima è stata quella dei libri. Prima di tutto mi sono lanciata su tre libri di cui avevo letto in settimana e mi ispiravano molto:
  • Pigchic di Demetra Dossi
  • Mamma non si nasce di Serena Sabella (alias Bismama)
  • Senza tacchi di Francesca Lancini

 

Pigchic l’ho già finito, e mi è piaciuto tantissimo, così reale da un lato perchè la protagonista è una ragazza come noi, e così fiabesco per il fatto che riesce a entrare nel dorato mondo della moda e rappresentare Ludmilla con un che di misterioso ed etereo. Il fidanzato igegnere poi è il personaggio migliore, ci ricorda che le storie non sono fiabe con il brincipe azzurro, ma condivisioni di quotidianità con un fan dell’informatica un po’ burbero.
Senza Tacchi è la storia di una modella laureata in lettere che non ama il mondo della moda ma ci è approdata perchè in crisi esistenziale. Sono all’inizio, ma mi piace tantissimo, ho adorato il pezzo in cui descrive le scie di luce viola che si frappongono tra lei e il fidanzato perchè ha l’emicrania. Ti fa sentire meglio che anche le protagoniste dei romanzi abbiano i tuoi stessi acciacchi!
Non vedo l’ora di cominciare il libro di Bismama, ma nel trattempo da Feltrinelli hanno fatto gli sconti del 20% su tutti i libri e non ho saputo resistere. Ho comprato:
  • Diario di Anne Frank, non l’ho mai letto, sarebbe anche l’ora
  • La collina dei conigli Richard Adams, avevo visto qualche pezzo del cartone da bambina, non so come va a finire!
  • Volevo essere gatta mortaChiara Moscardelli, come darle torto
  • Che cosa ti aspetti da me?Lorenzo Licalzi, ho letto una pagina da sopra la spalla di un signore sul bus e mi ispira
Poi vi faccio sapere come sono, e ora veniamo allo shopping serio…

Leave a Reply