Come utilizzare un colore base chiaro sia in estate e in inverno

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 3464
  • Commenti
  • Stampa
3464

Sembra scontato eppure non lo è, i colori chiari, bianco, beige e grigio ghiaccio non si riescono a utilizzare come colori base in inverno, ma solamente d'estate.

a1sx2_Thumbnail1_colorebasechiaro-estate-inverno1.jpg

sincerelyjules 

Non sto ovviamente dicendo che il bianco non si possa usare d'inverno o che il beige non possa invadere il vostro armadio d'autunno, potranno, ma non riuscirete a trasformarli nel vostro colore base in queste stagioni.

colorebasechiaro-estate-inverno3.jpg

elegant-classics

Per prima cosa forse è necessario ricordare che cos'è il colore base: è quel filo che ricollega tutti i capi del vostro armadio, se avrete del vostro colore base tutti capi fondamentali (un abitino, una gonna, pantaloni, cardigan, scarpe e via così) non avrete più problemi di abbinamenti. Sul blog trovate già l'armadio base per ogni forma del corpo estate e inverno, ma torniamo al nostro problema dei colori chiari.

a1sx2_Thumbnail1_colorebasechiaro-estate-inverno4.jpg

myunfinishedhome

Capirete bene che se scegliete per esempio il beige come vostro colore base in estate dovrete avere per esempio: ballerine, sandali e scarpe alte, cardigan, maglioncino, un vestitino, una maglietta una gonna, un paio di shorts e uno di pantaloni lunghi. Aggiungete due borse e magari un blazer e siete a posto. Questi capi non vi serviranno mai tutti insieme ma indossando l'abito giallo tenue con una fantasia provenzale aggiungerete cardigan, sandali e borsa beige e sarete pronte, lo stesso per tutti gli altri capi.

a1sx2_Thumbnail1_colorebasechiaro-estate-inverno5.jpg

sincerelyjules

In inverno la cosa diventa molto diversa, i capi che vi servono del nostro colore base sono di più: si aggiungono stivali, sneakers, cappotto, sciarpa e cappello, collant, e magari stringate o quali capi siete solite usare.
Allo stesso modo con una gonna damascata rosa antico indosserete stivali, collant maglione e cappotto del vostro colore base. Immaginate quindi una donna con un solo capo particolare, e tutti gli altri capi base sul nero, oppure sul blu, o magari sul grigio scuro. Nesun problema vero? Lo vediamo spesso e facciamo spesso, magari aggiungeremo qualche accessorio un po' più particolare ma il risultato è ottenuto facilmente.

a1sx2_Thumbnail1_colobasechiaro-6.jpg

Immaginiamo invece la stessa donna, con quella gonna damascata rosa antico, che indossa maglione, sciarpa, cappotto, borsa, scarpe e collant beige, oppure bianco. Un po' strano vero? Un po' eccessivo, sicuramente si nota molto e non è semplice (ma nemmeno impossibile) ottenere un buon risultato. Questo perché un colore scuro, che si fa notare di meno, non sembra mai troppo, un colore chiaro si. Ma anche perché il collant beige o bianco è già di per se un capo abbastanza strano e sicuramente difficile da abbinare, ne abbiamo già parlato quando analizzavamo come abbinare i collant chiari. Lasciando poi perdere i miliardi spesi in tintoria se si sceglie questa via.

a1sx2_Thumbnail1_colobasechiaro-6533.jpg

Se vi piacciono i colori chiari quindi, e magari come me vi donano molto, cercate piuttosto di scegliere due colori base, uno per l'estate e uno per l'inverno. Il vostro colore chiaro base preferito sarà utilizzato in inverno come un completamento del colore base principale. Se sceglierete il nero quindi come colore base scuro e il beige come quello chiaro potrete usarli entrambi come colori base lasciando al nero i capi più invernali (collant, scarpe, magari anche cappotto) e scegliendo il beige insieme all'altro colore non base che volete utilizzare per il resto del look. Complicato a spiegarsi, ma molto più semplice nelle foto.

a1sx2_Thumbnail1_colobasechiaro-6534.jpg

A volte quando mi invento queste teorie schematiche che stanno sotto a scelte che qualcuno fa solo per istinto mi sembra di complicare ulteriormente le cose. In realtà trovare una spiegazione "matematica" a quello che altri classificano solo come "classe, eleganza o stile" è ciò che più amo, perché rende la moda, e il vestirsi bene molto più democratico. Insomma se come me non avete la fortuna di nascere in una famiglia super appassionata di moda (e magari anche molto danarosa) e quindi come me non avete quel "gusto personale" di cui parlano le riviste vi basta studiare la formala del colore base è tutto diventerà facile e compresibile:

Estate: colore base chiaro + altro colore
Inverno: colore base scuro + colore base chiaro + altro colore.

 a1sx2_Thumbnail1_colorebasechiaro-estate-inverno9.jpg

Se volete approfondire con gli abbinamenti del colore qui trovate tutti i post dedicati. Non dimenticate poi che ci sono le iscrizioni aperte al corso di Bergamo, dove ci saremo sia io che Sara e parleremo sia di vestiti e forme del corpo che di stili e colori. Tutte le info le trovate sulla pagina del Corso Bergamo, oppure scrivendomi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

0
Taggati su: Colors
blog comments powered by Disqus