La teoria dei volumi per la forma a pera

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 5646
  • Commenti
  • Stampa
5646

La donna a Pera può incontrare qualche difficoltà con la Tecnica dei Volumi ma vale la pena imparare a padroneggiarla perché amplierà non poco la scelta sia dei capi da introdurre nel vostro armadio che degli stili venendo più incontro ai vostri gusti.

 a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-rimpicciolire-fianchi21.jpg

the-atlantic-pacific

Se infatti  il look Bon Ton, fatto di gonne a ruota, maglioncini corti e pantaloni a palazzo, vi è sempre stato stretto potrete imparare, grazie a questa tecnica, a indossare capi non propriamente consigliati per la vostra forma senza aumentare le sproporzioni.

 a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-rimpicciolire-fianchi.jpg

the-atlantic-pacific

Ma ve lo dico subito, tra questi capi non ci sono però felpe oversize, pantaloni boy-friend e maglie lunghe, perché non si tratta della formula magica per cambiare forma e trasformarvi in una rettangolo, e non vogliamo nascondere i vostri punti di forza nè indugiare nelle paturnie, cosa che questi capi tendono a fare. I capi che principalmente potrete indossare se padroneggiate questa tecnica sono: jeans skinny, gonne a matita e tubini. Sono infatti capi che permettono di evidenziare il punto vita e riproporzionare la figura senza infagottarla.

 a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-vestirsi-pi-proporzionate.jpg

Come fa quindi la pera ad utilizzare la tecnica dei volumi per ridistribuire le proposizioni? Banalmente indosserà capi più voluminsi e ricchi per il torace, e più aderenti e sobri sulle gambe.

 a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-rimpicciolire-fianchi4.jpg

the-atlantic-pacific

Vanno quindi bene i capi fascianti per la parte bassa, ma solo se accompagnati da un aumento di volume nella parte alta. Non dobbiamo nascondere il torace, ma farlo apparire più grande, con un seno florido e spalle più ampie, ed ecco come:

  • Il primo capo che ci aiuta è il blazer che amplia bene le spalle aiutando a far apparire la figura più proporzionata, ma oltre a lui vanno bene anche giubbotti in pelle specie se corti e cappotti o trench con spalle molto ampie.
  • Scegliamo poi maglioncini corti ma voluminosi, con elastico in vita, e accollati, meglio ancora se di tessuto che li fa apparire più ampi come l'angora.
  • Meglio ancora sono le bluse infilate dentro una gonna a vita molto alta e sblusate di modo da creare volume anche sul seno. Non trascurate la moda di adesso che vuole ruches proprio a metà torace, in questo modo potrete ampliare il seno senza infagottarvi.
  • Se invece scegliete un tubino sara lui stesso a dover avere più volume nella parte alta, specialmente sulle spalle, ma anche sul seno, magari arricchito con una collana.

 a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-rimpicciolire-fianchi0.jpg

the-atlantic-pacific

a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-rimpicciolire-fianchi022.jpg

 

the-atlantic-pacific

A questo punto dovete ricorrere alla semplice geometria, tagliate la vostra figura sul punto vita, da quel punto in giù vi serviranno capi aderenti, aiuta che siano anche di tessuti opachi e colori scuri. Dal punto vita in su invece aggungiamo il volume, ma sempre tenedo presente che questo punto va segnato e non superato, con un pantalone skinny quindi posso indossare una blusa infilata dentro o un corto cardigan d'angora, ma non una maglietta dritta perchè in tal caso il toarce è sì aumentato ma così tanto da far apparire la figura più goffa. Sono tollerati quei capi che pur aggiungendo volume, e segnando la vita la superano di un po', come un blezer avvitato, un top a con peplo morbido che non arriva però ai fianchi.

a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-vestirsi-pi-proporzionate440.jpg

Questa tecnica si può ovviamente applicare calierata anche ai capi standard della donna a Pera, se con una gonna ruota invece della classica magliettina aderente abbinate una blusa morbida infilata in vita, o un corto giubbotto di pelle l'effetto riproporzioante è ovviamente aumentato, così come se scegliete un capo sia volumizzante che di colore più chiaro di quello di sotto. 

a1sx2_Thumbnail1_donna-pera-rimpicciolire-fianchi7.jpg

the-atlantic-pacific

Va da sé che le forme del corpo variate, come la Pera magra, la Pera con più seno e quella con Spalle larghe sono avvantaggiate nell'utilizzo di questa tecnica, hanno meno sproporzioni da colmare, però ricordate che persino se siete come me una Pera con Spalle Larghe la parte del corpo che ha bisogno di più volume sono proprio le spalle, aiuteranno più del seno a farvi apparire proporzionata. Io questa tecnica la uso ormai da due anni, e mi ci sono avvicinata perché mi ero innamorata dello stile da Clessidra sensuale di Coco and Vera, adesso però sono curiosa di sapere quale capo volete provare a indossare con questa tecnica, un tubino nero? Una gonna a matita o i classici skinny?

0
blog comments powered by Disqus