La Camicia: il colletto migliore per te

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 4393
  • Commenti
  • Stampa
4393

Abbiamo studiato già abbastanza a fondo la camicia e voi avrete visto quali sono i modelli che più vi donano, ma in realtà siamo solo a metà dell'opera per avvicinarci alla "camicia ideale" che riesca a valorizzare tutto il nostro fisico. Prima infatti di imparare ad abbinarla, parte fondamentale che ci aiuterà a svecchiare anche i modelli più fuori moda, dobbiamo scegliere quella che ha il colletto più adatto alla forma e lunghezza del nostro collo.

 a1sx2_Thumbnail1_colletto-camicia.jpg

 

floresdalis

L'abbiamo già visto l'anno scorso, chi ha il collo lungo deve accorciarlo leggermente, e cosa meglio di un bel colletto alto o di medi altezza ma abbottonato sino in cima? È utile anche scegliere quei modelli poco scollati per non creare un v che allunghi ulteriormente il nostro collo.

 a1sx2_Thumbnail1_colletto-camicia1.jpg

Asos

Chi ha il collo corto invece dovrà per forza lasciare la camicia aperta o sceglierla con un colletto piatto alla peter pan. 

 a1sx2_Thumbnail1_colletto-camicia3.jpg

Asos

Il colletto e la sua forma non influiscono solo sulla dimensione del collo, ma anche sulla forma del viso, in particolar modo sul mento. Sarà infatti importante se si ha un mento sfuggente e un viso piccolo lasciare il colletto aperto e allungare viso e mento con la verticalità dello scollo a v. Se invece avete un mento pronunciato o un viso molto allungato meglio un colletto chiuso e non molto alto.

 a1sx2_Thumbnail1_colletto-camicia4-5.jpg

Asos + Zalando

Come fare quindi se avete collo corto e mento allungato? Cercate di capire quale delle due caratteristiche è la dominante e regolatevi di conseguenza, se il fatto che il collo sia corto si nota solo impercettibilmente mentre il viso è molto ovale preferite il colletto chiuso, magari piatto per non accorciare troppo il collo, se invece il collo è molto corto lasciate la camicia aperta e se mai spezzate l'occhio con un foulard messo dentro o una collana un po' particolare (mai eccessivamente vicina al collo). Al contrario se il vostro collo è lungo e il mento sfuggente l'ideale sarebbe puntare su una camicetta con collo alto lasciata aperta, introvabile lo so, ma non si sa mai cosa la moda ci riserverà domani.

 a1sx2_Thumbnail1_colletto-camicia5.jpg

Asos

Premetto la vostra domanda, se non avete il mento marcato né sfuggente e il collo è di media dimensione avere via libera con i colletti, il mio preferito per esempio è quello da peter pan, il vostro?

0
blog comments powered by Disqus