Come comprare le scarpe base: Stivali

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 6565
  • Commenti
  • Stampa
6565

Forse ancor più che per le borse per l'acquisto delle scarpe noi donne non riusciamo a restare fredde e calcolatrici, ma ci lasciamo guidare dall'istinto e da una serie di ambizioni che avremo per il nostro look ma che molto spesso non riusciamo poi tradurre in pratica.

 a1sx2_Thumbnail1_comprare-stivali2.jpg

freepeople

Durante l'acquisto di una scarpa dobbiamo valutare moltissime cose, ma le principali sono:

  • Comodità: una scarpa non deve fare male quando la provate in negozio, nemmeno se ha il tacco 15. Magari è a pianta troppo stretta o vi ci vuole un tacco più largo. Non è detto che sia una pantofola ma certo non comprate qualcosa che vi fa male o non la userete.
  • Bellezza: non comprate scarpe brutte, scarpe che non vi piacciono, indossarle sara molto triste. Anche se avete problemi ai piedi, non è detto che dobbiate accontentarvi di scarpe semi ortopediche, cercate di provare diversi modelli, anche tra i più sportivi ce ne sono di molto carini.
  • Abbinamenti: cercate di focalizzare i capi con cui intendete abbinarle, uno stivale al ginocchio vi sarà utile per gonne e skinny, una scarpa tipo Hogan invece stara bene solo con pantaloni bootcut o skinny, mentre l'ankle boot stretto sara indossato solo con pantaloni un pochino svasati.

 a1sx2_Thumbnail1_comprare-stivali.jpg

jcrew

a1sx2_Thumbnail1_comprare-stivali3.jpg

nordstrom

A questo punto vediamo cosa potremmo comprare e a quali forme del corpo dona di più iniziando dai vari modelli di stivali.

Uno stivale al ginocchio va bene per tutte le forme, le pere e le clessidre dovranno cercarlo con elastico al polpaccio e scuro come i pantaloni le triangolo invertito, mele e rettangoli di colore a contrasto e magari leggermente morbido.

 a1sx2_Thumbnail1_Comprare-stivali-base23.jpg

1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8

 Cuissardes, alti fin sopra il ginocchio hanno il prego di raddrizzare le gambe storte, sia che li indossiate con gonna o pantalone skinny, con o senza tacco. Meglio però se la gonna è corta o poco sotto metà coscia, se siete pere o clessidre standard utilizzateli ben aderenti (magari con lacci dietro per regolarli per i polpacci) e dello stesso colore di collant o pantaloni. Le altre forme gli scelgano invece più morbidi e a contrasto.

 a1sx2_Thumbnail1_Comprare-stivali-base.jpg

 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8

Gli ankle boot li possiamo dividere in due famiglie, quelli un po' larghi alla caviglia in cui infilare uno skinny e quelli più aderenti che stonano con il pantalone aderente a meno che non sia un po' risvoltato. Abbiamo già visto tutti i loro abbinamenti in questo post, ma considerate che questo tipo di stivale specie se senza o con poco tacco può essere molto utile e pratico per affrontare l'inverno.

 a1sx2_Thumbnail1_Comprare-stivali-base31.jpg

 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 9

Vedremo poi in seguito anche gli altri modelli di scarpe, dalle più delicate décolleté alle più pratiche scarpe da ginnastica, che non possono mancare nel vostro armadio base. Io tra tutti gli stivali preferisco quelli al ginocchio, ho tralasciato invece quelli a metà polpaccio, dato che spezzano un po' troppo l'altezza e i biker che sono molto belli ma sicuramente non base dato il loro stile molto marcato. Quali sono gli stivali che indossate più spesso?

0
Taggati su: Accessori Base Shoes
blog comments powered by Disqus