C'erano una volta gli abbinamenti

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 7069
  • Commenti
  • Stampa
7069

io sotto sotto sono un po' tradizionalista, mi piace leggere e vedere l'abbigliamento curato e rigoroso dei tempi andati, la qualità dei tessuti e la cura dei dettagli. Non rimpiango per carità i tempi in cui ci si cambiava per la cena o ci si faceva lucidare le scarpe ad ogni angolo di strada, ma questa moda così raffazzonata proprio non mi va giù.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani16.jpg

collagevintage

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani7.jpg

glamsugar

Ben venga quando le regole vengono abbandonate per buon senso, per fortuna non è più considerato necessario abbinare borsa e scarpe né indossare i collant a un matrimonio d'agosto, ma che vengano ignorate proprio tutte non mi piace!

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani9.jpg

harpersbazaar

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani18.jpg

fashiioncarpet

Ultimamente va di moda vestirsi a caso, e non lo dico per noi poveri mortali che ci vestiamo al buio per non svegliare il marito/compagno/fidanzato e poi schizziamo a prendere l'autobus (la mattina io riconosco i pantaloni al tatto) che alla peggio siamo vestite di blu e nero, grigio e marrone o abbiamo la sciarpa fucsia e le scarpe rosse. Sto parlando di quelli che la moda la fanno e ne vivono.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani2.jpg

jessica-mercedes

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani6.jpg

collagevintage

Osservando in questi anni le immagini di street style, il fuori-sfilate di moda, e le fashion blogger ho notato che il mix and match è diventato piano piano un mix mix e ancora mix.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani.jpg

 collagevintage

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani10.jpg

teenvogue

È iniziato piano piano, abbinando capi vintage a capi attuali, ha poi proseguito con la sovversione delle regole, le scarpe da ginnastica con la gonna, i sandali con i calzini, per spostarsi sugli stili mettendo insieme il glam rock con lo stile bohémien, per poi darsi all'intreccio di modelli di modo da mettere il vestitino a metà coscia sopra il pantalone largo.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani8.jpg

vogue

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani5.jpg

harpersbazaar

Stranamente però le immagini che vediamo sono tutte belle, gli esperimenti più arditi risultano ben riusciti e accattivanti, peccato che non siano affatto adatti a noi principianti. Lo sapete che non è mai una buona idea copiare gli outfit altrui, ne abbiamo già parlato, ma soprattutto noi non abbiamo il tempo, la voglia e l'esperienza per creare qualcosa di riuscito con capi che proprio non c'entrano nulla tra loro.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani17.jpg

popsugar

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani11.jpg

flare

Inoltre dobbiamo anche comprendere che certi look sono costruiti con il solo intento di stupire, e con ciò non dico che non piacciano a chi indossa (a volte però non posso fare a meno di pensarlo) ma non funzionerebbero in nessun altro ambiente.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani15.jpg

styledumonde

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani4.jpg

vogue

È un discorso complicato e non vorrei essere fraintesa quindi cerco di chiarirlo con precisione.
Liberare il nostro estro e la creatività e uscire di casa un giorno con l'abito giallo di lino e i collant fucsia, anche se sembriamo un po' uscite da un cartone animato va benissimo se vi va di farlo, vi piace il determinato look e vi sentite a vostro agio e sicure. Non importa se non è adatto, ma è una cosa che a voi va di fare.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani3.jpg

vogue

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani14.jpg

styledumonde

Quello che invece trovo un po' rischioso in questi abbinamenti non abbinamenti a casaccio è che si rischiano di instaurare due meccanismi:
Il primo è che si abbattano completamente le regole, e così ci si inizia a vestire veramente a caso con ovviamente scarsi risultati (perché il finto-caso è come il finto trucco naturale che in realtà ha più fondotinta degli altri), come quando hanno iniziato a dirci che si possono mettere insieme blu e nero, e vi ho già detto come la penso (con l'abitino in raso funziona, con i pantaloni e il maglione over no).
Il secondo rischio è che vedendo questi look così strani e particolari la nostra bella mise con abitino blu e cardigan beige ci sembri scialba e senza vita e siamo portati a non apprezzare più un look semplice e curato che ci valorizzi.

 a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani12.jpg

popsugar

a1sx2_Thumbnail1_abbinamenti-brutti-strani13.jpg

collagevintage

Perciò cercate di guardare queste immagini per quello che sono: bei quadri, usatele per stimolare la vostra creatività ma sempre pensando al vostro corpo e ciò che vi dona e su alcune fatevi con me una risata.

0
blog comments powered by Disqus