Perché si pensa di essere una Donna a Pera?

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 11427
  • Commenti
  • Stampa
11427

Capire la propria forma del corpo è più difficile di quanto sembra. Non si tratta solo di applicare una serie di regole e guardarsi allo specchio, ma di guardare il nostro corpo prive dei giudizi, i preconcetti e le paturnie che di solito ci trascinare dietro. È questa mancanza di oggettività che ci fa perdere il quadro globale e fa si che non sappiamo riconoscere i nostri pregi né capire quale forma ci somiglia di più.

 a1sx2_Thumbnail1_credere-essere-donna-pera62.jpg

lefreaks

Ormai sono quasi 5 anni che analizzo le forme del corpo via mail o dal vivo e ho capito una cosa: la donna a pera va per la maggiore. No non ci sono tante più donne a pera rispetto a clessidre e mele, semplicemente la maggioranza delle donne è convinta di essere una pera, anche se la sua conformazione fisica manca il requisito fondamentale: la sproporzione.

 a1sx2_Thumbnail1_credere-essere-donna-pera59.jpg

lefreaks

Perché accade questo? Sicuramente noi donne non vediamo il nostro corpo così come è, io stessa che ho appunto questa forma del corpo sono conscia di vedere le mie gambe più grosse di quanto non le vedano le altre. Ma perché proprio la pera e non un'altra forma? Il disegno parla chiaro, non è una forma difficile da riconoscere, la mela a 8 o la triangolo invertito lo sono di più. Leggendo le vostre mail mi sono convinta che gli equivoci siano più di uno:

 a1sx2_Thumbnail1_credere-essere-donna-pera66.jpg

lefreaks

Ho le gambe grosse, la pera ha le gambe grosse quindi sono una pera. Ve le ricordate i problemi di logica? I cugini di Mario sono tutti alti, Paolo è cugino di Mario quindi è alto. Carlo è alto, ma potrebbe non essere cugino di Mario. Se quasi tutte le pere hanno le gambe grosse non tutte le donne con le gambe grosse sono pere. La pera poi non ha "le gambe grosse" ha "le gambe più grosse del torace" quindi una donna a clessidra può avere le gambe grosse ma il torace proporzionato, una mela può avere le gambe grosse ma averle più piccole del busto.

 a1sx2_Thumbnail1_credere-essere-donna-pera64.jpg

lefreaks

Credo di essere sproporzionata. Essere sproporzionati significa portare una o due taglie di differenza, significa che tra seno e torace c'è una differenza di 20 centimetri, è una sproporzionata che risulta molto evidente se osservate una vostra foto vista frontalmente o se indossate abiti che vi allargano i fianchi e restringono le spalle. Non invece siamo abituate a pensarci sproporzionate, pensarci con i fianchi larghi e poi non osserviamo molto bene se siamo davvero sproporzionate.

 a1sx2_Thumbnail1_credere-essere-donna-pera63.jpg

lefreaks

Ho un brutto fisico quindi sono una pera. Quello che più mi dispiace invece è il fatto che la pera sia considerata la forma sfigata, no, non da tutti e da chi conosce le forme del corpo, tendenzialmente quando ci siamo riconosciute la nostra forma sembra sempre la più sfigata e di solito pere vere e mele vere sono quelle che più si lamentano delle sfortune della propria forma. No quello che sto dicendo è che al primo approccio con le forme del corpo, alla prima occhiata molte pensano, ecco il mio fisico è brutto quindi sono una pera. Con una sorta di disfattismo forse, senza soffermarsi su tutti i pregi che ha la donna a pera, e vi posso assicurare che sono tanti avendoli visti in prima persona. E proprio per dissuadervi da questa idea ho scelto delle belle foto della mia amica Federica di Le Freaks, donna sicuramente a pera con tutti i suoi pregi ben in mostra.

 a1sx2_Thumbnail1_credere-essere-donna-pera65.jpg

lefreaks

Quindi oltre a scoprire la propria forma del corpo è importante non lasciarci fermare dai nostri pregiudizi sia su noi stesse sia sulle forme del corpo perché pera o non pera che voi siate, l'importante è vedere quali sono i vostri pregi e non immaginare i difetti. Io prima di scoprire di essere una pera pensavo di essere semplicemente grassa (o sfigata) pur non capacitandomi perchè il torace era magro, voi appena avete scoeprto le forme del corpo cosa pensavate di essere? Avevate azzeccato?

0
blog comments powered by Disqus