Campagna Nastro Rosa di Prevenzione

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2906
  • Commenti
  • Stampa
2906
Come alcune di voi avranno visto due settimana fa sono stata in piazza De Ferrari a Genova con la Lilt. Il mio compito era intrattenere le donne che erano in attesa per fare la visita senologica gratuita e far loro fare il test per capire qual è la loro forma del corpo.
 

b2ap3_thumbnail_lilit_1.jpg

 

a1sx2_Thumbnail1_lilit_2.jpg
 
Per me è stato un piacere e un onore partecipare, perché credo non si ripeta mai abbastanza quanto la prevenzione giochi un ruolo fondamentale nella lotta al tumore al seno, e contro tutti i tumori. Lo so, noi donne siamo piene di impegni, già tanto se ogni due anni ci rechiamo a fare un pap test (perché ci andate vero? O devo farvi sgridare dalla Spora?), o magari la mammografia dopo i 45, figurarsi se prima ci tocca anche fare la visita senologica. Invece non c'è niente di più importante, primo perché se no si resta senza alcuno screening nel momento in cui un tumore potrebbe essere più aggressivo, ma anche perché la visita è indolore, l'ecografia si può fare anche molto più spesso di una mammografia, inoltre il senologo vi insegna anche l'autopalpazione.
 
a1sx2_Thumbnail1_lilit_3.jpg

 

a1sx2_Thumbnail1_lilit_4.jpg

 

a1sx2_Thumbnail1_lilit_5.jpg
 
Alzi la mano chi fa l'autopalpazione tutti i mesi? No, eh? Eppure è il modo migliore, indolore e gratuito, per prevenire. Bisogna solo imparare a conoscere il proprio corpo, farla intorno alla decima giornata di ciclo (poco dopo che vi è finito quindi), e iniziare a capire quali sono le nodularità normali e quali no del nostro seno.
 
a1sx2_Thumbnail1_lilit_6.jpg

 

a1sx2_Thumbnail1_lilit_7.jpg
 
Ottobre è il mese della prevenzione, il che significa che le visite senologiche presso i centri della lega tumori, sono gratuite per chi ha dai 25 ai 49 anni, ma se anche non fate in tempo a prenotarle in questo periodo la visita nei consultori costa circa 20 euro, e non manda in rovina nessuno.
 
a1sx2_Thumbnail1_lilit_8.jpg
 
Vi ho convinto? Il nostro corpo va rispettato e amato in tutti modi, anche mantenerlo in salute è un nostro dovere. Se questo non vi basta potete partecipare anche alla lotteria, uno dei premi è una consulenza completa dal vivo con me.
 
a1sx2_Thumbnail1_lilit_9.jpg

 

a1sx2_Thumbnail1_lilit_10.jpg
 
 
0
Taggati su: Genova Nastro Rosa
blog comments powered by Disqus