A Sfilare ad Alessandria con Scuola Moda Vezza

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2500
  • Commenti
  • Stampa
2500
Come sapete da sei mesi ho iniziato un corso di cucito presso la Scuola Moda Vezza a Genova, avete potuto seguire i miei progressi, e vedermi indossare le due gonne e l'abito che ho realizzato da sola. Questa esperienza, che spero di riprendere il prima possibile non appena i lavori in casa saranno a buon punto, è stata meravigliosa per tanti motivi.

a1sx2_Thumbnail1_scuola_moda_vezza.jpg
@scuolamodavezza
Il primo è stato poter vedere l'altra faccia di un vestito, quello che c'è dietro, e come davvero la stoffa si trasformi in abito, è un processo che mi ha affascinata anche solo come spettatrice. Mi incantavo spesso ad osservare quello che stavano realizzando le ragazze che frequentavano le lezioni con me, è stato magico vedere come procedeva l'abito da sposa che si stava cucendo una ragazza, e assistere alla soddisfazione di una amica (La Triangolo Invertito e mia musa) quando ha indossato l'abito che le calzava davvero a pennello.
E' stato bello anche poter conoscere due persone così appassionate del loro lavoro, Sara e Gretel mi hanno insegnato tanto non solo dal punto di vista del cucito, e restare a chiacchierare con un ago in mano in quell'attico con vista sui tetti è il modo migliore per ritagliarsi del tempo per se stesse.
Quello che ho imparato non è abbastanza, e più vado avanti più divento curiosa, vorrei capire come si fanno i carta modelli, dato che a ottobre inizierà anche il corso di modellistica qui a Genova, e conoscere meglio i tessuti per imparare come lo stesso modello renda diversamente a seconda del tessuto.
Per festeggiare però questo percorso da poco iniziato, ho deciso di partecipare anche io alla sfilata che la Scuola Moda Vezza fa ogni anno ad Alessandria. A sfilare non sono le modelle, ma le allieve dei corsi con gli abiti che hanno realizzato, perchè come dice Sara "nessun corpo, nemmeno quello di una vera modella, poteva essere più adatto per far sfilare quei capi, di quello per cui sono stati realizzati". La festa si terrà Domenica 21 Settembre in Via Caniggia ad Alessandria, e quindi se siete in zona, e passate per le 16:30, mi vedrete sfilare insieme alle altre corsiste. Speriamo solo di non cadere dai tacchi.
 
0
blog comments powered by Disqus