Murr e Moda per Principianti, Coincidenze e similitudini

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 8893
  • Commenti
  • Stampa
8893
Come sapete quando ho iniziato a scrivere di forme del corpo, dal 2010 al 2011, le ho studiate ciascuna portando amiche con tale forma in giro per negozi, ho inventato le variazioni (mela con molto o poco seno etc), ho analizzato dove ingrassavano, ho deciso e scritto quello che secondo me donava a ciascuna di esse. Quelle che trovate qui sono le mie opinioni, altre persone posso avere opinioni simili o differenti, Trinny and Susannah per alcuni versi la pensano diversamente e anche Kendal Far o altre persone che hanno studiato le forme del corpo prima di me.

a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiti-con-stile.jpg

Tutto il testo su blogger che io ho scritto è protetto da DMCA (Digital Millennium Copyright Act) e dalla legge n. 633/1941 sul diritto d'autore, e quindi io ne posseggo la proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento a fini di lucro. In parte è anche protetto dalla pubblicazione del mio libro ovviamente, quindi diciamo che posso stare tranquilla su questo fronte. In ogni caso la gente non lo sa, ma ciò che si scrive su un blog non è di tutti, anzi, è esattamente come se fosse pubblicato su un libro cartaceo.

Quando ho iniziato a scrivere il mio libro mi è stato detto chiaramente che per violazione dei diritti d'autore si intente, non solo il riutilizzo dell'opera parola per parola, ma anche quando se ne riproduce il suo contenutonello stesso ordine logico e sintattico, con la stessa struttura argomentativa.

 
a1sx2_Thumbnail1_Lux-MURR-Vestiti-con-Stile.jpg

Questo significa che se avessi riscritto I love shopping con la stessa storia e spostando un po' le parole qua e la, non mi avrebbero pubblicato il libro, oppure se avessi sostenuto da sola la pubblicazione Sophia Kinsella mi avrebbe chiesto milioni di risarcimento oltre che il ritiro del libro stesso.
Se io invece avessi scritto la storia di una shopaholic che vive a Berlino e si s'innamora di uno più giovane, e ha una borsa rossa invece che una sciarpa verde, magari potrebbero considerarmi poco originale, ma non avrei problemi legali.

Questo perché il diritto d'autore non protegge le idee, ma protegge il testo, in tutta la sua struttura.

a1sx2_Thumbnail1_Murr-Vestiticonstile.jpg

Io Venerdì 3 maggio 2013 sono andata alla presentazione del libro Vestiti con Stile di Antonio e Roberta Murr. L'ho acquistato, Antonio me l'ha autografato, e Roberta mi ha detto che se avessi creduto in ciò che facevo avrei dovuto mollare il mio lavoro.
 
Seduta sull'autobus, tornando a casa, ho iniziato a leggerlo, e l'ho trovato molto familiare. Non sta a me dirvi quanto, e preferisco mostrarvelo.
 
 
a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiticonstile1.jpg

a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiticonstile2.jpg

a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiticonstile3.jpg

a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiticonstile4.jpg

a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiticonstile7.jpg

a1sx2_Thumbnail1_Murr-vestiticonstile10.jpg

 
Tenete anche conto che non posso mostrarvi tutte le similitudini che ho trovato, altrimenti il post diventerebbe troppo lungo, ma spero che questo basti per farsi un idea.
 
Ho affrontato prima la cosa direttamente con gli interessati in tutti i modi ufficiali possibili, ma dato che non ha sortito alcun effetto, preferisco far giudicare a voi piuttosto che ingoiare questo rospo.
 
0
Taggati su: Murr Vestiti con Stile
blog comments powered by Disqus