L'elastico in fondo

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 9796
  • Commenti
  • Stampa
9796
Ci sono dei capi di abbigliamento che sono fatti per ingannarci, no non sono le scarpe con il tacco tanto invitanti ma che poi ci fanno malissimo ai piedi, né quei cardigan morbidi che ci appaiono caldi e poi sono 95% cotone e 5%angora.
Sono quei capi che sembrano ideali per "nasconderci" e in realtà donano a pochissime persone, o praticamente a nessuno. Uno di questi, forse il peggiore tra tutti, è il top con elastico in fondo. Che sia sotto forma di maglietta, canottina, blusa o camiciola, è quel modello che termina con un elastico sottile che fa effetto palloncino in fondo sulle creste iliache o sui fianchi, mentre il tessuto resta molliccio e cascante.

a1sx2_Thumbnail1_topelastico2.jpg

a1sx2_Thumbnail1_topelastico3.jpg
Il pericolo di questo modello insidioso è tanto più frequente quanto più è esposto in ogni sua declinazione, e soprattutto perché molto presente in quei modelli indicati per le taglie comode. L'insidia è tutta bell'effetto sacchetto che fa scattare un confortante pensiero dentro di voi: "Che bello, bello morbido così mi nasconde la pancia" ed è probabilmente anche questo il pensiero di chi l'ha inventato, prodotto o scelto per il proprio negozio.

a1sx2_Thumbnail1_topelastico7.jpg

a1sx2_Thumbnail1_topelastico.jpg
E invece no, sorpresa sorpresa, quel top crea la pancia, la crea anche dove non c'è, la enfatizza quando c'è, ne aumenta il volume con quelle pieghe, attira l'attenzione con quel palloncino finale, infagotta il torace, nasconde completamente il punto vita e (se non è a taglio impero, come di frequente) fonde pancia e seno insieme. Se poteste scegliere tra tutti i modi per apparire più appesantite non ce n'è uno migliore.
Un top, anche dello stesso modello o tessuto ma senza l'elastico in fondo invece, sarebbe scivolato sulla pancia, toccandola sì, ma per andare poi poco più sotto, senza aggiungerle volume.

a1sx2_Thumbnail1_topelastico4.jpg

a1sx2_Thumbnail1_topelastico5.jpg
Come il 98% delle volte che un capo non vi dona, non è colpa vostra, nè colpa del fatto che lo avete acquistato, se il mondo ci manda messaggi sbagliati è normale che tendiamo a fidarci e seguirli, ma ora che lo sapete potete valutare l'idea di eliminare l'elastico in fondo a questi top. Di solito non è un'operazione troppo difficile, sia sfilandolo, sia dove possibile tagliandolo via e ricucendo l'orlo. Avrete così un capo meno scenografico ma che vi dona di più.

a1sx2_Thumbnail1_topelastico9.jpg

a1sx2_Thumbnail1_topelastico6.jpg
L'unico caso in cui questo top stia bene è quando il vostro fisico ha bisogno che creiate volume, quindi se siete prive di curve, e quindi a rettangolo, ma anche in questo caso l'effetto palloncino creato dall'elastico dev'essere appena accennato oppure rischierete di assomigliare a un lecca lecca.
0
Taggati su: Dressing Guide Tops
blog comments powered by Disqus