Colori pastello

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 6809
  • Commenti
  • Stampa
6809
Io sono molto attenta a cosa va di moda... per farne manbassa se mi piace e mi dona o starne attentamente alla larga se non è così. All'inizio di ogni nuova stagione mi ritrovo a esternare ai miei amici la mia gioia perché: "Oh, quest'inverno va di moda il grigio, che bello un colore utile!" Molti mi guardano con un sopraciglio alzato perché il mio tono è lo stesso in cui potrei annunciare che ho visto Colin Firth che recitava nei vicoli, (cosa realmente accaduta a una mia amica mentre giravano "Genova").

 

 
 
 
Negli ultimi anni infatti le mode primaverili sono venute molto in contro ai miei gusti. No, il color block non era il mio stile, lo ammiravo da lontano quando era ben accostato e temevo negli altri casi. Però il color block ha avuto comunque il pregio di riempire i negozi di bei colori accesi. Lo stesso merito va attribuito alla tendenza di quest'anno: i colori pastello. I negozi hanno iniziato a riempirsi di verde menta, rosa pesca, giallo tenue, e le varie tonalità di colori pastello, con un po' più di toni caldi rispetto ai freddi. Non immaginate che gioia trovarmi questa tendenza quando avevo appena scoperto di appartenere alla stagione Primavera dell'Armocromia, ho potuto quindi provare anche colori più impietosi per valutare se davvero mi donavano.

 

 

 

La tendenza di quest'anno è fare con i colori pastello quello che l'anno scorso si faceva con gli intensi. Essendo una persona molto prudente trovo questa seconda edizione molto più il mio stile e vi confesso di esserne molto affascinata.

 

 

 


Le regole sono le stesse del color block dell'anno scorso.

  • vanno accostati solo colori pastello,
  • tendenzialmente non più di 3 insieme,
  • il bianco può fare qualche apparizione, ma sono banditi i colori scuri.
 
 
Un ulteriore trucco sta, se non siete filiformi, nel indossare colori così chiari sono per modelli che vi donano al 100%, quindi evitate i pantaloni skinny se siete delle pere e i maglioni oversize se siete delle clessidre.
 
È una tendenza molto più facile da praticare quando farà più caldo, perché, oltre al fatto che saranno necessari meno capi, molto donne hanno come loro colore base qualcosa di scuro. L'unico colore base che si presta è il beige, ma non tutte possono averlo scelto.
 
Ovviamente per approfittare di questa tendenza non è indispensabile sposarla in toto. I colori pastello si prestano a spezzare ogni abbigliamento scuro, può bastare una sciarpa color lime o un paio di decolletè rosa pesca da indossare sotto i jeans.
 

 

Un fattore molto importante di questa tendenza è che non passerà mai di moda, certo, l'anno prossimo magari ci diranno che dovremo indossare tutte le stampe geometriche degli anni 60 (Dio non voglia!), ma nei negozi ci sarà sempre almeno qualche capo color pastello e nessuno potrà essere additato come fuori moda indossandolo. Lo sapete che per me il concetto del fuori moda non ha molta importanza, ma non per tutti è così e non in tutti gli ambienti, quindi è giusto che ne tenga conto.
 
Il mio unico acquisto pastello per ora è stato un vestito a tubino svasato di zara, color verde menta. L'avevo già indossato con il grigio o con il nero ma mi sembrava che perdesse intensità, così mi sono decisa per un color block pastello in una serata abbastanza calda. L'ho indossato con le ballerine rosa pesca, un cardigan color cammello, il trench beige e la borsa crema, e la sciarpa sempre rosa pesca. Per quanto sicuramente potevo fare di meglio dato che mi ero arrangiata con i colori pastello che già possedevo (le scarpe erano le miei prime ballerine) devo dire che il risultato è stato sufficientemente piacevole e luminoso. Quindi invito tutte le donne che pensano di essere portate verso questi colori a fare una prova, anche solo nel camerino di un negozio, con un look tutto pastello, non sia mai che si scopra che ci regala anni in meno e spiana le rughe meglio di una sedicente crema miracolosa.

 

Ecco il mio vestito di zara, sul sito non c'è più in verde menta.

 

L'unica cosa da non fare e che non è da principianti è mischiare colori intensi e colori pastello creando un color block con entrambe le tendenze. Se non è perfettamente studiato rischia di far pensare che abbiate fatto un incidente con un camion della coloreria.
0
Taggati su: Colors New Trend
blog comments powered by Disqus